Martedì 29 Giugno 2021 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
Arto Lindsay rilegge alla sua maniera la Lectura Dantis che Carmelo Bene recitò dalla
Torre degli Asinelli di Bologna il 31 luglio 1981 per commemorare l'anniversario della strage alla stazione di Bologna
La realizzazione dello spettacolo è stato possibile per gentile concessione di Warner Music Italia
"C’ero anch’io tra il pubblico accalcato sotto le torri di Bologna ad ascoltare la Lectura Dantis di Carmelo Bene in quella notte di luglio del 1981. Il rumore della folla era alto quasi quanto la voce di Bene che leggeva il miglior libro scritto dagli uomini, come Jorge Luís Borges aveva chiamato La Commedia. Carmelo Bene aveva scelto Dante per interrogare e riaffermare le ragioni dell'umano di fronte all’orrore indicibile della bomba alla stazione. Il lutto, lo smarrimento e il conforto divennero una cosa sola. All'epoca non avevo familiarità con l’italiano del tredicesimo secolo e nemmeno troppo con quello del ventesimo. Fu il suono ad impossessarsi di me, ad attraversarmi “da interiorità a interiorità”. Sentivo, respiravo, afferrare qualche parola. Era musica.
Nell'anno in cui portiamo tutti il peso di un'altra peste, abbiamo ancora bisogno di ascoltare la voce di Dante. Voglio suonare ancora quella Lectura Dantis, spremerla, esaltarla, farle dire tutto, ascoltare e parlare con lei. Voglio aggiungere il nostro momento al suo momento, il nostro suono al suo suono, la nostra musica alla sua musica"
Arto Lindsay voce, chitarra, elettronica
Melvin Gibbs basso, tastiere, elettronica - Rachele Andrioli voce, tamburi a cornice
Redi Hasa violoncello
Direttore musicale Melvin Gibbs - Suono Milo
Benericetti e Roberto Mandia - Luci Francesco Trambaioli - Produzione Ponderosa Music & Art
- i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
- ridotto Soci Coop Unicoop Firenze solo in prevendita presso i punti vendita interni ai negozi Coop
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana - Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure