Sabato 27 Luglio 2024 Orario di inizio 04:45
Cortile degli Uomini Istituto Degli Innocenti
50° ARBEIT MACHT FRE I
Il tour acustico di Patrizio Fariselli si colloca all’interno degli eventi di celebrazione del 50° ARBEITMACHT FREI, che lo ha visto, fin dagli esordi, costruire la complessa macchina degli AREA ed esserne il compositore di tutte musiche. Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 fino all’inizio del 1974. Successivamente, con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di 'Caution Radiation Area' abbandonando il precedente repertorio e in parte il “sound” dei primordi. Fino ad oggi, tra i brani di 'Arbeit Macht Frei', soltanto 'Luglio, agosto, settembre (nero)' ha continuato ad essere eseguito live dagli Area Open Project, oltre che essere oggetto di cover e riarrangiamenti da parte di numerosi altri musicisti. Nessuno, da oltre 40 anni, ha invece più avuto modo di ascoltare in concerto gli altri brani dell’album come 'Consapevolezza', '240 Km da Smirne’, 'Le labbra del tempo', 'Arbeit Macht Frei' e 'L’abbattimento dello Zeppelin'. Insieme al gruppo, tutt’oggi attivo come AREA Open Project, Patrizio Fariselli si è dedicato alla musica per cinema, anche di animazione, teatro, continuando la sua ricerca musicale, partendo dalle musiche arcaiche alla musica contemporanea con un utilizzo dell’elettronica, oltre ad uno studio sempre più raffinato del pianoforte. La parte dell’improvvisazione è da sempre un elemento caratteristico del compositore. Nel repertorio in solo, si potranno quindi ascoltare i grandi successi degli AREA rielaborati con delle variazioni per solo pianoforte, alcuni inediti scritti negli anni ed alcuni esperimenti di improvvisazione radicale
- i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere. Non sono ammessi: ovetti, passeggini, carrozzine e supporti vari.
E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
Acquisto biglietti:
- negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!