Giovedì 9 Luglio 2020 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
Teatro Pubblico Ligure per il quarto anno consecutivo torna al Teatro Romano di Fiesole, ospite della 73° Estate Fiesolana.
Il progetto del direttore artistico Sergio Maifredi di consegnare alla voce viva degli attori i classici della letteratura occidentale, dopo l’Odissea, Iliade e Eneide, prosegue con Decameron un racconto italiano in tempo di peste con quattro appuntamenti.
Decameron - dichiara Sergio Maifredi - è la festa del racconto, un inno al potere della mente di inventare la vita. Boccaccio stesso leggeva in pubblico il suo capolavoro. Il Decamerone è oggi più che mai attuale, perché fornisce una risposta positiva alla paura del contagio, controllata se non vinta con il ricorso al racconto e alla cultura. Boccaccio ha descritto un gruppo di giovani che, nella Firenze medievale attraversata dalla peste, si sono riuniti in un castello decidendo di occupare il tempo della quarantena raccontando delle storie. I testimoni cantori di questa tradizione sono oggi cinque artisti: Poli, Riondino-Vergassola, Solenghi e Alinghieri, ognuno con il suo stile e con il suo personale timbro ironico, ci guideranno all'esplorazione delle novelle di Boccaccio.
Secondo incontro con Roberto Alinghieri
Giornata seconda, novella nona BERNABO' DA GENOVA
Giornata quinta, novella quarta. CATERINA E L'USIGNOLO
Giornata decima novella decima GRISELDA
Roberto Alinghieri porta in scena la novella conclusiva del Decameron, Griselda, in qualche modo il personaggio che rappresenta il riscatto, è come per Dante aver raggiunto il Paradiso. Dopo dieci giornate e cento novelle la peste è sconfitta dalla capacità dell’Uomo di inventare la vita attraverso il racconto.
Disponibile un abbonamento ai quattro incontri, acquistabile fino al 25 giugno.
- i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
- Soci Coop solo sull'acquisto dell'abbonamento online su www.coopfirenze.it (fino al 25 giugno)
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. Per l'acquisto scrivere a; info@prgfirenze.it
Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!