Martedì 9 Luglio 2019 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
LEZIONI DI STORIA - IL CAPO E LA FOLLA "DA NAPOLEONE A MUSSOLINI"
Due lezioni di Alessandro Barbero ed Emilio Gentile
Il potere è ambivalente: ha unito o diviso gli uomini, è stato al servizio della giustizia o ha esercitato la forza in modi brutali. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno preso in alcune epoche un volto, si sono incarnati in personaggi straordinari: di volta in volta scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci, abili uomini di Stato.
Due grandi storici - Alessandro Barbero e Emilio Gentile- ci raccontano cosa avvenuto negli ultimi due secoli, a partire da Napoleone per arrivare alle dittature e alle democrazie del Novecento. Conoscere il comportamento dei capi e delle folle del passato potrà forse aiutarci, con le riflessioni e interpretazioni che emergeranno nelle due lezioni, a comprendere la politica e la società in questa difficile età dell’incertezza.
Napoleone tra libertà e tirannide - Alessandro Barbero 22 giugno
La figura di Napoleone già divideva i suoi contemporanei e ha continuato a dividere i posteri: è stato il continuatore dei principi della Rivoluzione francese o piuttosto il loro affossatore? Chi combatteva sotto le sue bandiere stava dalla parte della libertà o della tirannide? Di certo Napoleone ha incarnato e promosso un modo di gestire il potere che ha permesso la transizione dall'assolutismo alla democrazia attraverso forme ibride, miste di autoritarismo e di consenso popolare.
Carisma totalitario e carisma democratico - Emilio Gentile 09 luglio
Quello del rapporto tra governanti e governati è tema naturalmente presente da sempre, nella Grecia di Pericle come nella Roma di Cesare e di Augusto. Ma cosa accade quando ci si misura con la storia più recente, quando i nomi diventano quelli di Lenin e di Stalin, di Mussolini e Hitler...; e poi di Roosevelt, di Churchill, di De Gaulle, di Kennedy... Quali le dinamiche che nascono all’interno delle masse, quale la forza della seduzione delle parole e delle immagini, come funziona personalizzazione della politica e quali gli effetti sulla democrazia?
DISPONIBILE UN ABBONAMENTO ALLE DUE SERATE, acquistabile fino al 22 giugno
- i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza (la biglietteria sarà aperta dal mese di maggio)
- è incluso nel biglietto per lo spettacolo, l'ingresso al Museo Civico Archeologico di Fiesole - apertura ore 20 fino inizio show
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito). Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!