Sabato 14 Settembre 2024 Orario di inizio 21:00
Teatro Romano di Fiesole
ATTENZIONE
Vi informiamo che a causa delle temperature previste lo spettacolo si terrà all'interno del Teatro di Fiesole in Largo Piero Farulli n. 1 a Fiesole
_______________________________________________________________________________________________
ATTENZIONE - Lo spettacolo previsto il 26/06/24 è stato rinviato al 14/09/24. I biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data. Chi impossibilitato a partecipare potrà richiedere il rimborso entro il 03/07/24 seguendo la procedura su https://www.rimborsi-ticketone.it/request.php (attivo dal 12/06/24)
_______________________________________________________________________________________________
FRANCESCO MONTANARI - I MENECMI
con Francesco Montanari
da Plauto
traduzione di Sacha Piersanti - adattamento di Arianna Mattioli - regia Enrico Zaccheo - produzione Savà srl
La commedia degli equivoci, così come raccontata da William Shakespeare e dalla letteratura classica e contemporanea seguente, trae le sue origini dalla commedia latina, nello specifico firmata da Plauto che prende il nome di “Menecmi”. I Menecmi sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie dando origine ad una serie di scambi di persone e – dunque - di equivoci. Recitata sempre da un solo attore che interpreta i due personaggi, ben si presta all’interpretazione psicoanalitica per cui i Menecmi possono rappresentare i due caratteri di ogni individuo, che ha in sé tutto e il suo contrario. Ai Menecmi danno ciclicamente dei pazzi, ma se i pazzi fossero gli altri? Se pazzi fossero, cioè, quelli che non si rendono conto di essere anche loro doppi di se stessi? Il tentativo qui è quello di entrare nella vicenda per estrarne il mito e confrontarlo con noi, con noi intesi come uomini di oggi. Il fulcro dell’indagine infatti è comprendere cosa sia rimasto a noi, oggi, della struttura di quella commedia latina. Cosa sia arrivato e cosa si sia perso per strada, cosa rappresentino quei due gemelli identici che lottano per riunirsi contro le forze del caso? Sicuramente non si uscirà da questo spettacolo con delle risposte. Sicuramente neanche con un groviglio di domande. Sicuramente si uscirà da questo spettacolo con una storia nella testa narrata, tra aneddoti e suggestioni, da due voci scanzonate ed autorevoli.
- i bambini fino a 6 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere
E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
Acquisto biglietti:
- negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)
Non potrà essere consentito l'accesso se non con specifico biglietto.
ANIMALI
Durante gli spettacoli non è consentito l'accesso ad animali.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!