Mercoledì 22 Giugno 2022 Orario di inizio 21:30
Teatro Romano di Fiesole
GINEVRA DI MARCO E GABRIELLA GREISON
Questo Grande Villaggio Globale
concerto spettacolo per il centenario di Margherita Hack
da un’idea di Francesco Magnelli
di e con: Ginevra Di Marco, Gabriella Greison, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori
musica: Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori
parole: Ginevra Di Marco, Gabriella Greison
Produzione: Luce Appare/Funambulo
“L’anima della Terra vista dalle stelle” è lo spettacolo di musica e parole che per quattro anni, dal 2009 al 2013, Di Marco, Magnelli e Salvadori portarono sui palchi dei teatri italiani con Margherita Hack. Così, nel centenario dell’astrofisica, decidono di ritornare in scena per raccontare Margherita e la loro straordinaria esperienza insieme: un intreccio di racconti e musica per far affiorare ancora i suoi pensieri, la sua persona, il lavoro, la vita, le scelte e l’indomita necessità di schierarsi e lottare. I materiali audiovisivi che documentarono l’esperienza di allora, tra frammenti di spettacolo, interviste e momenti di lavoro, verranno messi in scena come attori, allo scopo di evocare ancora Margherita con la sua straordinaria forza empatica. Poi, con il prezioso contributo di Gabriella Greison, tematiche a cavallo tra scienza e sociale porteranno ad una riflessione sulle nuove frontiere raggiunte e le conquiste ancora lontane, in questo grande villaggio globale che è il nostro pianeta; come lo immaginava Margherita rispetto alla realtà dei nostri giorni. In questo viaggio Gabriella Greison incarnerà il pensiero scientifico mentre Ginevra Di Marco quello legato alla sfera umana e civile, fino ad intrecciarsi in un’unica visione come lo era quella di Margherita Hack, che sapeva contemplare il mondo con sguardo ampio, intelligente e acuto. Un vitale susseguirsi di racconti e canzoni, la dovuta leggerezza e la battuta pronta, per ricordare una donna meravigliosa e una grande amica.
- i bambini sotto gli 8 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- under 25 - soci Arci - studenti scuole di musica (dove previste)
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso prenotazione al seguente indirizzo: info@eventimusicpool.it
Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!