Venerdì 16 Luglio 2021 Orario di inizio 21:30
Teatro Romano di Fiesole
GIOVANNI
GUIDI “Ojos de Gato” - A Tribute to Gato
Barbieri
Giovanni
Guidi, piano / Gianluca Petrella, trombone
/ James Brandon Lewis, tenor sax / Brandon
Lopez, double bass / Chad Taylor, drums & percussions / Francisco Mela, drums & percussions
Giovanni Guidi è uno dei pianisti più creativi in Europa oggi. Suonando con un proprio approccio, fortemente lirico, trae ispirazioni dal jazz contemporaneo e dal free e oltre a comporre il suo materiale, ha un orecchio selettivo nei confronti dei brani eseguiti dal suo ensemble. Nato a Foligno nel 1985, Guidi ha esordito sui palchi internazionali nelle formazioni guidate da Enrico Rava, che lo ha invitato nella sua band dopo averlo ascoltato suonare in un corso di Siena Jazz, rimanendo colpito dall’intensità del giovane pianista, allora diciassettenne. Guidi è al fianco del trombettista negli album ECM Tribe e Rava On The Dance Floor. Oltre alle registrazioni con il suo trio, insieme a Thomas Morgan e João Lobo, il pianista può essere ascoltato anche nell’album Ida Lupino, con Gianluca Petrella, Gerald Cleaver e Louis Sclavis, votato Album di Jazz Italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz.
Quarant’anni dopo la pubblicazione di The Third World
(1970), che molti considerano uno dei primi esempi dell’incontro tra Jazz e
World Music, Giovanni Guidi omaggia il grande sassofonista argentino con un
ensemble inedito e strabiliante. I Newyorchesi di adozione e internazionalmente
acclamati James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Chad Taylor e Francisco Mela
affiancano Gianluca Petrella, uno dei talenti italiani più riconosciuti nel
mondo, in un quintetto mai ascoltato prima e guidato da Giovanni Guidi per
celebrare un’indiscussa leggenda della musica: Gato Barbieri.
- i bambini sotto gli 8 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- under 25 - soci Arci - studenti scuole di musica (dove previste)
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso prenotazione al seguente indirizzo: info@eventimusicpool.it
Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure