Esattamente un anno fa, Cesare Cremonini regalava al Nelson Mandela Forum un live incredibile, una delle prime tappe del "Logico Tour", un tour che si può dire sia stata la sua definitiva consacrazione nell'olimpo dei cantautori italiani contemporanei, con sold out ovunque. Era difficile fare meglio, eppure Cesare ha stupito ancora: il "Più che logico tour", sbarcato al Nelson Mandela Forum ieri sera è un passo oltre, uno show ancora più colorato, un allestimento più grandioso, un Cesare ancora più in forma.
Tutto di più. Semplicemente grandioso. Questo ragazzo di 35 anni e la sua band si divertono sul palco, si esaltano grazie a un pubblico che conosce ogni nota ed ogni parola del repertorio di Cesare, per un "sing along" assolutamente da brividi, a partire da una "Lost in the weekend" che dà il via alla festa, con un gioco di luci e colori esaltante, che lascia interdetti ed incantati, con un Cremonini inaspettatamente ballerino.
Il live è una lunga carrellata di successi, di chiacchiere, di colori: si va dal Cremonini più sfrenato di "Dicono di me" e "Comico", a quello innamorato e riflessivo di "La nuova stella di Broadway" o "Una come te".
Cesare canta, si muove, balla, è l'immagine della felicità: stare su un palco, con un pubblico adorante come quello fiorentino rende lo scenario del Mandela Forum assolutamente perfetto, come è perfetto questo live.
Per due ore fa semplicemente dimenticare le preoccupazioni, i problemi, la vita fuori e ci fa diventare protagonisti, tutti e settemila quanti siamo, di una serie incredibile di canzoni che hanno caratterizzato gli ultimi 10 (e più anni), a partire da quella "50 special" su cui è ancora bellissimo andare per i colli bolognesi, nonostante i 20 anni siano passati da un po'.
Cesare, con Tiziano e Lorenzo si erge a nuovo re del pop italiano. Chissà che prossimamente non lo si veda in qualche stadio...
SCALETTA CESARE CREMONINI @ NELSON MANDELA FORUM
1. Lost In The Weekend
2. Comico (sai che risate)
3. Dicono di me
4. Padremadre
5. Le tue parole fanno male
6. Non ti amo più
7. La nuova stella di Broadway
8. Buon viaggio (Share The Love)
9. Figlio di un re
10. Vieni a vedere perchè
11. Mondo
12. Logico#1
13. Io e Anna
14. Grey Goose
15. Gli uomini e le donne sono uguali
16. Una come te
17. Maggese
18. 50 Special
19. Marmellata#25
20. Le sei e ventisei
21. Un giorno migliore