Sabato 3 Luglio 2021 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
LEZIONI DI STORIA "Il capo e la folla"
Le “Lezioni di Storia” che in questi anni hanno riscosso tanto successo nei più prestigiosi teatri italiani, grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e l’Estate Fiesolana tornano di nuovo al Teatro romano con due appuntamenti davvero imperdibili. Portati per mano attraverso i secoli, in queste tre edizioni in tanti hanno scoperto come un episodio anche lontano nel tempo possa contribuire a spiegare il nostro presente e hanno assaporato l’emozione che si nasconde dietro il nostro innato bisogno di memoria. Raccontare, appassionare, coinvolgere; il rigore scientifico e la capacità di comunicazione di storici autorevoli; un pubblico curioso e sempre partecipe: questa la formula vincente delle “Lezioni di Storia” ideata da Editori Laterza.
Luciano Canfora
CATILINA, IL POTERE DEL CONGIURATO
Militare e senatore, è rimasto noto soprattutto per il tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato. Lo storico e uomo politico Sallustio ha voluto - nel suo celebre ritratto - evidenziarne le caratteristiche del criminale perfetto, spingendosi ben oltre il già terrificante ritratto delineatone da Cicerone. Ma chi fu davvero Catilina? E perché, per un momento non breve, resta al centro della vita politica di Roma?
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari
sabato 03 luglio - Luciano Canfora
sabato 17 luglio - Maria Giuseppina Muzzarelli
Qui la scheda completa dei due interventi
Disponibile un ABBONAMENTO alle due serate, acquistabile fino al 03 luglio
- i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
- Soci Coop su acquisto dell'abbonamento in prevendita presso i punti vendita interni ai negozi Coop (fino al 03 luglio)
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana - Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!