Domenica 19 Luglio 2020 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
MYA CANTA BATTISTI
QUINTETTO DI OTTONI DELL'ORT E TRIO JAZZ
Mya Fracassini cantante - arrangiamenti di Gianpaolo Mazzoli - produzione Fondazione ORT
Non stupisca che un ensemble di chiara origine classica si misuri con un repertorio pop, seppur di qualità. Le spiegazioni sono tante ad iniziare dal repertorio proposto, un “classico" appunto della musica cosiddetta leggera, ormai patrimonio indiscutibile della cultura del secolo scorso. Roba seria dunque, a dispetto di tutti quelli che vogliono la musica chiusa dentro etichette e stereotipi. Questo spettacolo ha poi tante altre buone ragioni di interesse perché accanto alla formazione del Quintetto di Ottoni dell'ORT (tutti straordinari professionisti del loro strumento), si aggiunge un Trio Jazz ed una straordinaria cantante. Cosa di meglio per rendere omaggio alla musica se non un grande autore e il suo repertorio e tanti prestigiosi musicisti? Capitanati da Donato de Sena prima tromba dell'Orchestra della Toscana, il Quintetto di Ottoni conferma la tradizione europea degli ensemble di questo tipo di realizzare dei veri e propri momenti di spettacolo. A volte fragorosi o spiritosi, hanno come caratteristica l'intenzione di divertire il pubblico in una dimensione che è di festa e di grande musica. In questa originale produzione la musica immortale di Lucio Battisti è la colonna sonora ideale per una voce come quella di Mya Fracassini. Anche per lei la carriera è stata un mix di esperienze: mezzosoprano di formazione, da anni presta la sua voce a molti repertori, dalla musica antica al jazz, fino a quella contemporanea (oltre a una antica passione per le canzoni di Battisti, naturalmente).
Un lavoro particolarmente importante è quello fatto da Gianpaolo Mazzoli che ha costruito degli arrangiamenti adeguati, evitando con cura l'effetto "big band” in favore di una lettura classica degli originali, tenendo il profilo musicale nell'ambito del pop ed esaltando le qualità indiscutibili degli strumentisti. La scaletta è un vera e propria storia della musica: Mi ritorni in mente, Pensieri e parole, 7.40, Acqua azzurra acqua chiara, I giardini di marzo, La collina dei ciliegi, Fiori rosa fiori di pesco …
- i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. Per l'acquisto scrivere a; info@prgfirenze.it
Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!