Odissea - Mario Incudine Antonio Vasta

#estatefiesolana

Giovedì 29 Giugno 2023 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO

Progetto e regia Sergio Maifredi
consulenza letteraria Giorgio Ieranò - direttore di produzione Lucia Lombardo
Produzione Teatro Pubblico Ligure 

IL CICLOPE - canto IX
MARIO INCUDINE – voce e chitarra
ANTONIO VASTA – fisarmonica, organetto e zampogna

È il primo canto di Odisseo. È il racconto con cui inizia la “versione di Odisseo”. Odisseo dipana per Alcinoo il filo delle sue avventure ed inizia con gli “effetti speciali”, con il ciclope Polifemo, certo di catturare l’attenzione del re e di ottenere da lui navi per tornare ad Itaca.
Mario Incudine, artista di straordinario talento, attore, cantante, scrittore, affronta a suo modo questo “canto”. Lo trasforma in un vero e proprio canto con musiche scritte appositamente da Antonio Vasta, suo fidato collaboratore.

Il Ciclope di Omero si contamina con la riscrittura di Pirandello e di Sbarbaro, entrambi “traduttori” del Ciclope di Euripide. Ed è interessante notare che Pirandello lo traduca a ridosso della prima guerra mondiale e Sbarbaro della seconda. Il Ciclope anche questo è: la forza bruta contro l’intelligenza, la violenza contro l’accoglienza. 

Programma completo cinque serate - Disponibile abbonamento acquistabile fino al 22 giugno

  • Giovedì 29 Giugno 2023 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Posto unico € 13,80
    Abbonamento 5 serate, disponibile fino al 22 giugno € 45,00
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Via Portigiani, 3 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini sotto i 5 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere

    - ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza

    - ridotto Soci Unicoop Firenze, sono nei punti vendita Coop

  • Organizzazione: P.R.G. S.r.l
  • Tour: 2023
  • /attachments/0/8/08-odissea.pdf
  • Persone con disabilità:

    Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure