Giovedì 22 Giugno 2023 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO
Progetto e regia Sergio Maifredi
consulenza letteraria Giorgio Ieranò - direttore di produzione Lucia Lombardo
Produzione Teatro Pubblico Ligure
IL VIAGGIO DI TELEMACO – canti I-IV
MASSIMILIANO CIVIDATI
con Gennaro Scarpato – percussioni e Andrea Zani – pianoforte
Quello di Telemaco, il figlio di Odisseo, è un viaggio alla ricerca del padre. Un viaggio per costruire l’immagine di un padre mai visto. Ma è anche, per il cantore, la ricerca della storia mancante. Degli altri eroi si conosce la fine, chi morto sotto le mura di Troia come Achille, chi ucciso dalla moglie al proprio ritorno, come Agamennone, chi felice a casa come Menelao con la sua sposa ritrovata, Elena. Di Odisseo si sono perse le tracce, sembra uscito di scena, sospeso dal grande racconto. È da otto anni nell’isola di Calipso, colei che nasconde.
Odisseo, l’eroe del poema, lo vedremo solo nel quinto canto, ma di lui, con una trovata drammaturgica meravigliosa, sapremo tutto nei primi quattro canti, che restituiscono a Telemaco il padre ed a noi l’eroe protagonista.
Massimiliano Cividati e Sergio Maifredi ci guidano attraverso i primi quattro canti dell’Odissea, cucendo i versi, rammendando il racconto, tessendo divagazioni per poi tornare alla trama, facendo viaggiare l’azione sulla musica dal vivo di Gennaro Scarpato e Andrea Zani.
Programma completo cinque serate - Disponibile abbonamento acquistabile fino al 22 giugno
- i bambini sotto i 5 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
- ridotto Soci Unicoop Firenze, sono nei punti vendita Coop
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Acquista il tuo biglietto
oppure
Rimani sempre aggiornato e ricevi in anteprima le offerte in esclusiva per te!